- LO STUDIO DENTISTICO TRA IERI E OGGI
- UN TOUR VIRTUALE PER SCOPRIRE L’AMBULATORIO E SCONFIGGERE LE ANSIE
- ADDIO VECCHIE CARTELLE CARTACEE
- DENTAL BIOS, UNO STUDIO ULTRA TECNOLOGICO
- DIAGNOSI HIGH TECH
- PRECISIONE E VELOCITÀ CON I SISTEMI INGRANDENTI
- LA FOTOGRAFIA DIGITALE ODONTOIATRICA: come vedere il progresso della terapia
- TECNOLOGIA E PRECISIONE, LA RADIOLOGIA DIGITALE
- MAI PIÙ SENSAZIONE DI SOFFOCAMENTO CON L’IMPRONTA DIGITALE
- IMPLANTOLOGIA COMPUTERIZZATA: ADDIO VECCHIE DENTIERE
- NEW DENTAL TECNOLOGY
- IL SORRISO DEI VOSTRI SOGNI
- NON PIÙ PINZE E WHISKEY, MA TECNICHE ESTRATTIVE ATRAUMATICHE
- ORTODONZIA ALL’AVANGUARDIA CON LE NUOVE TECNOLOGIE
LO STUDIO DENTISTICO TRA IERI E OGGI
Oggi entrare in uno studio dentistico per un paziente è un’esperienza completamente differente rispetto al passato; le nuove tecnologie hanno fatto sì che ci fosse un rapido progresso, nella diagnosi e nelle terapie, per quanto riguarda le cure dentistiche. In passato, avere problemi ai denti ci procurava uno stato di ansia e paura, da giovanissimi eravamo preoccupati per le ripercussioni, a livello estetico, in cui potevamo incorrere anche solo per un semplice apparecchio, che diveniva un vero strumento di tortura; il dolore per le terapie bloccava alcuni di noi sullo zerbino dello studio dentistico, perseguitandoci per giorni. Inoltre, il fattore tempo, la necessità di sedute lunghe e con ripercussioni in gonfiori, e dolore, nei giorni successivi i trattamenti ci ha trascinato spesso in uno stato di impotenza e rabbia, obbligandoci a riprogrammare gli impegni lavorativi. Presso l’ambulatorio Dental Bios, avrete modo di scoprire le nuove tecnologie in ambito odontoiatrico e il modo in cui riescono a influire positivamente sulla vostra salute, sul vostro aspetto e sul vostro tempo. Grazie a queste tecniche, e a moderne strumentazioni, le terapie sono divenute più rapide, vi è una sensibile riduzione dei costi e soprattutto degli errori, grazie alla precisione e all’obiettività a cui si è giunti; le prestazioni sono migliori, ma soprattutto il vostro confort, il vostro aspetto e la vostra salute sono al centro di questi metodi rivoluzionari, da oggi andare dal dentista non sarà più causa di dolore e terrore.
UN TOUR VIRTUALE PER SCOPRIRE L’AMBULATORIO E SCONFIGGERE LE ANSIE
Andare in uno studio dentistico che non si conosce può provocare in alcune persone uno stato di ansia e paura, grazie al tour virtuale avrete l’impressione di entrare nell’ambulatorio Dental Bios attraverso una presentazione a 360 gradi, conoscerete lo staff, i lavori, le cure e gli strumenti ancor prima di effettuare la terapia. Il primo ingresso nello studio dentistico avverrà grazie all’aiuto di un di un’assistente che con un tablet vi illustrerà le terapie che dovrete affrontare; non sapere ciò a cui si andrà incontro è spesso causa di paure e ansia, ma grazie alla trasparenza, alla chiarezza e alla professionalità del personale vi sentirete a vostro agio e, ancor più importante, avrete modo di instaurare un rapporto di fiducia con tutto lo staff e di ridurre le lunghe e noiose attese. Avendo la possibilità di conoscere le cure e le terapie che si effettuano nel nostro ambulatorio, le vostre aspettative miglioreranno e avrete la giusta motivazione per una corretta prevenzione o per curarvi senza timore e con la giusta consapevolezza.
ADDIO VECCHIE CARTELLE CARTACEE
Al vostro ingresso presso l’Ambulatorio odontoiatrico Dental Bios avrete un’altra sorpresa rispetto al passato, le vecchie cartelle cartacee sono state, infatti, sostituite con un software gestionale.
Una piccola, quanto indispensabile, rivoluzione nella gestione e nella conservazione dei dati del paziente e che comporta un vantaggio non solo per chi è in cura, ma anche per gli operatori, i quali avranno a portata di clic tutti i dati del paziente, esami clinici, analisi, cure dentistiche effettuate e documentazione fotografica. Questo comporta una considerevole abbreviazione dei tempi, una maggiore protezione dei dati personali e una migliore conservazione rispetto alla carta, deteriorabile con il tempo, un file, infatti, non si rovina, non si scolorisce, non si rompe e non si perde come un documento cartaceo. Inoltre, un software gestionale offre la possibilità di trasferire in pochi secondi, e semplicemente con una mail, la vostra cartella clinica; qualora decideste di trasferirvi o aveste, malauguratamente, male ai denti durante una vacanza o un viaggio d’affari, il dentista locale potrebbe ricevere la vostra cartella clinica in pochi secondi, ottenendo il vostro quadro clinico completo e senza farvi ripetere analisi ed esami già effettuati.
DENTAL BIOS, UNO STUDIO ULTRA TECNOLOGICO
Nell’immaginario di molti andare dal dentista equivale a entrare in un luogo in cui, inevitabilmente, ci si sente a disagio e in balia dell’odontoiatra e in cui si proverà dolore, tuttavia oggi molti ambulatori dentistici, come Dental Bios, si avvalgono di moderne attrezzature e di strumenti in grado di dare consapevolezza al paziente circa le cure che dovrà effettuare. Questa nuove tecnologie sono soprattutto capaci di ridurre lo stato di disagio e il dolore, sia durante i trattamenti sia nel periodo di convalescenza, che, grazie alla strumentazione tecnologica utilizzata per le diagnosi e per le cure, sarà notevolmente ridotto.
DIAGNOSI HIGH TECH
Grazie a una strumentazione innovativa e a sistemi tecnologicamente avanzati, nel nostro Ambulatorio Dental Bios avrete sempre la percezione di una maggiore consapevolezza del vostro problema odontoiatrico e di come venga curato.
La telecamera intraorale è uno degli strumenti che scoprirete nel nostro studio, fondamentale per la comunicazione tra paziente e dentista, e grazie alla quale avrete la possibilità di vedere i vostri denti come non siete mai riusciti a fare, così da comprendere appieno lo stato di salute della vostra bocca. Sdraiati comodamente sulla poltrona del dentista vi saranno mostrate le immagini, proiettate su un monitor, delle zone delle gengive e dei denti che la telecamera sta riprendendo in diretta. Vedrete, con chiarezza e precisione, ciò che il vostro dentista vede, riuscendo a comprendere con maggior facilità la terapia che dovrete affrontare, senza più dover immaginare, come avveniva in passato, le spiegazioni solo verbali dell’odontoiatra, che spesso vi gettavano nel panico proprio perché non riuscivate a comprendere appieno, e a visualizzare, l’entità del problema.
La telecamera endorale ad alta definizione è integrata nella rete informatica dello studio ed è collegata con monitor posizionati di fronte al paziente, così che possiate verificare, insieme al dentista, lo stato di salute della vostra bocca e i miglioramenti che, nel tempo, le cure vi procurano. Con questo strumento innovativo, potrete anche scoprire eventuali patologie orali e agire sulla prevenzione, prendendo, ad esempio, coscienza dei danni procurati dallo spazzolino o dal fumo; attraverso la telecamera, e le immagini proiettate, riuscirete a vedere gli angoli più nascosti della vostra bocca, e parteciperete in modo consapevole alla terapia.
PRECISIONE E VELOCITÀ CON I SISTEMI INGRANDENTI
Seduti sulla poltrona del dentista la prima differenza, con il passato, che potrete notare è la posizione del vostro odontoiatra che ormai non lavora più in piedi, ma seduto e utilizzando un microscopio, così da poter essere molto più preciso negli intereventi dentali che, in questo modo, sono diventati meno stressanti; vedere un dentista che lavora a proprio agio e senza stress farà sì che anche voi possiate sentirvi più rilassati e sereni.
L’ingranditore e il microscopio sono diventati indispensabili in odontoiatria, poiché sono strumenti diagnostici e operativi di straordinaria importanza e un valido supporto per i dentisti.
Entrambe queste attrezzature ultra tecnologiche sono un aiuto fondamentale, poiché consentono di rilevare particolari anatomici che possono sfuggire all’osservazione a occhio nudo.
Nel nostro ambulatorio vi sentirete come nel più moderno laboratorio scientifico, attorniati da alta strumentazione tecnologica, grazie alla quale il dentista lavorerà con maggiore precisione e raggiungendo una qualità del trattamento ineccepibile. Inoltre, i tempi della diagnosi e della cura saranno incredibilmente ridotti, grazie a un’attrezzatura di ultima generazione che permette una visuale perfetta, e che fa sì che l’odontoiatra lavori con più sicurezza e rapidità; un vantaggio non indifferente per chi ha paura delle cure odontoiatriche o che, semplicemente, ha poco tempo.
LA FOTOGRAFIA DIGITALE ODONTOIATRICA: come vedere il progresso della terapia
Nel nostro ambulatorio Dental Bios si eseguono delle fotografie per la documentazione del caso clinico, prima e dopo ogni terapia; il mezzo fotografico oggi è diventato sempre più parte integrante dei processi diagnostici. Grazie alla fotografia digitale il dentista, non solo riesce a registrare alcuni dati clinici del paziente, ma soprattutto è in grado di studiarli con maggiore attenzione e precisione, inoltre, il paziente può comprendere l’evoluzione delle patologie e l’efficacia delle terapie nel lungo termine;
la fotografia digitale è, dunque, uno strumento di comunicazione molto importante tra paziente e dentista. Se prima non potevate avere un’esatta percezione di come stavano i vostri denti, prima e dopo la terapia, ora, grazie alla tecnologia è possibile; inoltre, grazie al digitale, la documentazione fotografica resterà inalterata per anni, divenendo parte della vostra cartella clinica, racchiusa in un file che potrà essere facilmente recuperato e consultato. Nel nostro studio dentistico vi saranno effettuate fotografie dell’intero processo del trattamento, prima, durante e dopo la terapia, così che possiate vedere come migliora la vostra salute dei denti; le immagini sono un valido supporto anche per i nuovi pazienti che possono meglio comprendere il tipo di trattamento, e il risultato che otterranno, semplicemente vedendo le immagini di chi ha già effettuato una cura simile.
TECNOLOGIA E PRECISIONE, LA RADIOLOGIA DIGITALE
Presso Dental Bios l’immagine radiologica tradizionale si evolve in immagine digitale; la radiologia digitalizzata comporta molti benefici per i pazienti e, sin dalla prima visita, potrete rendervi conto di quanto la tecnologia sia un valido aiuto anche nelle terapie odontoiatriche. I vantaggi sono diversi, da una riduzione dei tempi grazie a un’immediata visualizzazione dei risultati, ad una maggiore precisione delle immagini.; tuttavia ciò che più è rilevante per la vostra salute è la ridotta dose di esposizione delle emissioni di raggi X sul paziente, a causa dell’estrema sensibilità dei sensori di captazione, ben più elevata delle comuni pellicole radiografiche.
L’ortopanoramica digitale e la RVG, radiografia endorale, sono le due tipologie di radiologia digitale che potrete trovare presso il nostro ambulatorio. L’ortopanoramica digitale è un esame radiografico che si esegue per lo studio panoramico dei denti e delle ossa alveolari; la seconda tipologia è la RVG, la radiografia endorale, un esame diagnostico che si effettua per vedere lo stato di salute dell’osso alveolare, del parodonto e dei denti. Entrambi questi esami diagnostici hanno il vantaggio dell’immediato sviluppo, grazie alla digitalizzazione delle immagini, inoltre, possono essere facilmente inseriti nella vostra cartella clinica e in pochi istanti potranno essere trovati e comparati con precedenti radiografie, anche a distanza di moltissimi anni, poiché la qualità delle immagini non viene alterata dal tempo.
MAI PIÙ SENSAZIONE DI SOFFOCAMENTO CON L’IMPRONTA DIGITALE
Prendere l’impronta in molte persone può provocare molto più di un banale disagio; avere un impasto gommoso in bocca, vicino alla gola, tanto da impedirci di respirare con facilità e in modo naturale, può scatenare attacchi di panico, causati dalla sensazione di soffocamento, oggi, con le nuove tecnologie, non dovrete più affrontare questo fastidio. Presso il nostro ambulatorio Dental Bios utilizziamo l’impronta digitale, un metodo rivoluzionario rispetto al passato, non dovrete far altro che aprire la bocca per permettere a un’apposita telecamera di riprendere i vostri denti, le immagini saranno immediatamente inviate a un software predisposto che creerà il modello in digitale dal quale sarà realizzata la protesi reale. Sdraiati sulla poltrona vedrete le immagini prendere vita sul monitor della telecamera, sul quale verranno proiettati i vostri denti in 3 D per costruire l’impronta digitale. Questa strumentazione comporta il vantaggio non indifferente di creare un’impronta molto più precisa, affidabile e in tempi più rapidi, riducendo anche i costi.
IMPLANTOLOGIA COMPUTERIZZATA: ADDIO VECCHIE DENTIERE
L’incubo forse peggiore, quando si ha problemi ai denti, è di arrivare un giorno a dover mettere la dentiera, non solo da un punto di vista estetico, ma anche per tutto ciò che comporta, doverla togliere, usare la pasta adesiva per tenerla ferma, fastidi alla gengiva… l’implantologia computerizzata nasce proprio per sopperire a tutti questi disagi in modo più rapido e più preciso.
Viene progettato un intervento di implantologia grazie all’ uso di un software che permette di acquisire i radiogrammi del paziente, in questo modo l’odontoiatra può decidere la posizione degli impianti e può ottimizzare i risultati protesici finali. In una sola seduta, e con la possibilità di utilizzo immediato, vedrete trasformata la vostra dentiera mobile in denti fissi, sostenuti da impianti.
L’implantologia computer guidata, attraverso l’ausilio delle guide chirurgiche ottenute con la stereolitografia computerizzata e con la Stampante 3D, è attuabile in quasi tutte le situazioni cliniche, anche in presenza di gravi atrofie delle ossa mascellari, laddove l’implantologia tradizionale, effettuata a mano libera, renderebbe questi interventi molto difficili o addirittura impossibili anche per l’odontoiatra più esperto. I vantaggi sono molteplici, innanzitutto il margine di errore è notevolmente ridotto e i trattamenti sono più veloci e più economici, inoltre, se avete dovuto portare una dentiera, potrete tornare a riassaporare il cibo, questa protesi fissa, infatti, è senza palato e non ha bisogno di paste adesive né di essere rimossa la notte, inoltre, comporta una maggiore forza di masticazione. Affrontare questo tipo di impianto è meno doloroso, anche chi ha una vera fobia del dentista proverà sollievo e giovamento, grazie a tempi più rapidi e all’ assenza di tagli. Infine, altro elemento da non sottovalutare è l’aspetto più giovanile che riscontrerete sul vostro volto, grazie al supporto dei tessuti attorno alla bocca; se in passato indossare una dentiera ci faceva sentire a disagio e invecchiati, oggi grazie alle nuove tecnologie e agli studi dentistici che le mettono in atto tutto questo è finalmente superato!
NEW DENTAL TECNOLOGY
Il Cad/Cam è una tecnologia 3D rivoluzionaria che permette di realizzare protesi fisse, ponti, capsule dentali, e di materiali metal-free. Grazie a questa tecnica è possibile trasformare un file virtuale in qualcosa di concreto; letteralmente Cad vuol dire Computer Aided Design (progettazione computer assistita) e Cam, Computer Aided Manufacturing (fabbricazione computer assistita), dunque due fasi di lavoro, la prima di progettazione al computer e la seconda finalizzata alla realizzazione della protesi. Questa tecnologia ha il grande vantaggio di garantire maggiore precisione e un margine di errore minimo rispetto alle procedure del passato, inoltre non utilizza metalli e comporta un notevole vantaggio estetico. Il punto di congiunzione capsula-dente naturale era costituito in passato da un sottile ma visibile bordo metallico, che conferiva al dente un colore grigiastro, poco naturale, oggi invece grazie all’ ossido di zirconio e ai vari tipi di ceramiche , non vedrete più bordi scuri sulle vostre gengive. L’estetica oggi è un elemento importante in odontoiatria, la salute dei nostri denti e della nostra bocca si riflette inevitabilmente anche sul nostro aspetto, dunque, sempre di più l’odontoiatria si avvicina alla tecnologia per rendere i trattamenti meno dolorosi, più rapidi e per dare risultati estetici ottimali e soddisfacenti.
Grazie alla tecnologia 3 D del Cad/Cam potrete sentirvi partecipe nella terapia, poiché, con la progettazione computerizzata, avrete la possibilità di decidere insieme al vostro dentista la forma ed il colore dei vostri denti, e sarà possibile apportare modifiche, per quanto riguarda la fase Cad, con estrema rapidità.
IL SORRISO DEI VOSTRI SOGNI
Il colore dei nostri denti è un aspetto fondamentale, spesso si notano persone con sorrisi completamente innaturali, solo con uno sguardo riusciamo a percepire che qualcosa stona sul loro volto, denti troppo bianchi o troppo scuri che conferiscono un elemento di disturbo, finto, sgradevole alla vista. Lo spettrofotometro è lo strumento utilizzato per evitare questo spiacevole inconveniente, è un occhio elettronico incredibilmente preciso, utile e flessibile per la rilevazione dei colori; è importantissimo sia quando si ricostruisce un dente artificiale, così che sia di colore identico a quello naturale, sia per lo sbiancamento dei denti, infatti, permette una perfetta e obiettiva misurazione del colore. Presso Dental Bios, avrete modo di mantenere il colore naturale dei vostri denti, di seguire la scelta del colore del dente insieme al vostro dentista. I margini di errore sono quasi inesistenti rispetto al passato, poiché grazie a questo strumento non è più l’odontoiatra a scegliere il colore a occhio nudo per poi trasmettere le informazioni all’ odontotecnico: i problemi di rilevazione e comunicazione oggi sono stati risolti grazie all’ aiuto di questo occhio perfetto.
NON PIÙ PINZE E WHISKEY, MA TECNICHE ESTRATTIVE ATRAUMATICHE
Grazie alle nuove tecniche estrattive atraumatiche, non assocerete la poltrona del nostro ambulatorio al terrore di strumenti che provocano dolore; estrarre un dente rimanda immediatamente immagini di pinze che vengono introdotte prepotentemente nella nostra bocca, provocando terrore e dolore, e, nei giorni successivi la seduta dal dentista, gonfiore e fastidi. Nel nostro ambulatorio Dental Bios, scoprirete come, oggi, i denti malati, e che non possono essere salvati, vengono estratti facilmente e a volte senza uso di pinze o leve. Queste tecniche hanno il vantaggio, al di là di provocare meno sofferenza e di non farci sentire protagonisti di immagini da Far West in cui si utilizzava il whiskey come anestetico, di mantenere integro l’osso alveolare; in questo modo non danneggiamo la funzionalità né l’estetica della bocca, ma soprattutto è più semplice riabilitare, con capsule e ponti, i denti mancanti, o posizionare degli impianti su una cresta ossea ottimale. Presso il nostro studio dentistico Dental Bios, scoprirete come la tecnologia abbia sposato l’odontoiatria così da rivoluzionare le cure dentarie; stare seduti sulla poltrona del dentista non sarà più sinonimo di dolore e ansia.
ORTODONZIA ALL’AVANGUARDIA CON LE NUOVE TECNOLOGIE
L’ortodonzia si occupa di diagnosi, prevenzione, e cura delle malocclusioni, presenti quando le due arcate dentarie, superiore e inferiore, non combaciano correttamente e i denti risultano disallineati, provocando problemi alla funzione masticatoria e rendendo il volto privo di armonia a livello estetico. Un ortodontista ha il compito di determinare un allineamento corretto dei denti e una funzione masticatoria efficiente, e dunque, anche di favorire la salute dei denti, tuttavia tutto questo, in passato, comportava apparecchi in metallo che provocavano grande fastidio e imbarazzo per il sorriso sgradevole che facevano apparire sul nostro volto. Il nostro ambulatorio è all’ avanguardia anche per quanto riguarda l’ortodonzia, le nuove tecnologie hanno, infatti, sviluppato un apparecchio invisibile e uno linguale che tengono conto sia della salute dei vostri denti ma anche del vostro aspetto.
L’apparecchio invisibile, trasparente e rimovibile, nei casi ortodontici in cui è possibile utilizzarlo, sposta i denti permanenti con leggerissimi movimenti progressivi, allineandoli grazie a una serie di mascherine in resina, quasi invisibili, e create su misura per il massimo confort, così da combaciare perfettamente con i denti. Con questo tipo di apparecchio avrete un ottimo risultato senza compromettere il vostro aspetto durante la terapia ortodontica.
L’ortodonzia linguale nasce principalmente per soddisfare l’esigenza di eseguire un trattamento che non sia visibile; per chi prova imbarazzo o ansia all’idea di dover mettere un apparecchio è più accettabile se tale apparecchio risulti esteticamente invisibile. Questa tecnica innovativa consente, infatti, di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (linguale) del dente, dunque sulla superficie interna, così da risultare invisibili. Il vantaggio estetico non pregiudica affatto la qualità del trattamento, inoltre, gli attacchi si staccano meno facilmente poiché sono conformati in base alla superficie del dente, infatti, l’ortodonzia linguale è una tecnica computerizzata che permette di creare attacchi disegnati e prodotti a vostra misura, grazie all’ utilizzo del computer e della tecnologia.