- UN SORRISO DA FAVOLA: UNA SOLUZIONE PER TUTTI
- SORRISO E BENESSERE
- IL TRATTAMENTO ESTETICO PIÙ RICHIESTO? LO SBIANCAMENTO DENTALE!
- Perché fare lo sbiancamento dentale dal dentista?
- FACCETTE DENTALI
- Cosa sono le faccette dentali
- Quelle brutte macchie bianche sui denti: LE “WHITE SPOT”
- ORTODONZIA ESTETICA
- PROTESI: MATERIALI CERAMICI CHE DONANO AI DENTI NATURALEZZA!
- MEDICINA ESTETICA DEL SORRISO
- UN BEL VISO PER IL TUO SORRISO
- FILLER CON ACIDO IALURONICO
- SWAROVSKI SUL DENTE
UN SORRISO DA FAVOLA: UNA SOLUZIONE PER TUTTI
come migliorare il proprio aspetto grazie al dentista!
Sempre più spesso il ruolo dell’estetica ha peso anche in ambito medico, sentirsi a proprio agio nel proprio corpo ci dà una maggiore sicurezza e serenità e anche in odontoiatria, oggi, si pone maggiore attenzione, non solo alle cure, ma anche all’aspetto dei pazienti. L’estetica è l’idea di bellezza e di attrattività fisica, principi giudicati in base a elementi soggettivi e oggettivi; in odontoiatria, in particolare, con il temine estetica ci si riferisce all’aspetto di un restauro protesico, ottenuto attraverso la creazione di forme e colori ideali. Nel nostro ambulatorio dentistico, Dental Bios, poniamo molta attenzione al concetto di odontoiatria estetica, applicandolo a ogni terapia, poiché l’obiettivo, al di là della guarigione del paziente e, dunque, alla cura dei problemi odontoiatrici, è anche quello di mantenere, o ridare, un aspetto e un sorriso gradevoli.
Grazie all’odontoiatria estetica si possono pertanto raggiungere miglioramenti del sorriso e dell’aspetto del viso, quali lo sbiancamento dei denti; l’odontoiatria cosmetica è, infatti, una branca che si occupa di sbiancamenti di denti pigmentati, di plastiche di denti malformati, di faccette estetiche, così da ottenere un’estetica del sorriso e del viso più piacevole e attraente.
L’estetica, in odontoiatria, si avvale inoltre di ricostruzioni estetiche con i materiali compositi, delle faccette, delle corone in ceramica integrale, della Chirurgia Muco-gengivale e della Medicina Estetica del viso; quest’ultima aiuta a curare e a modificare quegli inestetismi che non ci fanno accettare il nostro aspetto e il nostro corpo, rallenta il procedimento di invecchiamento, laddove questo viene vissuto con disagio e difficoltà, contribuisce a donarci una migliore qualità della vita e una maggiore autostima. Nel nostro Ambulatorio Dental Bios ci avvaliamo della collaborazione di un medico estetico che interviene sui tessuti periorali, nei casi in cui sia utile o necessario aiutare la dentatura, e la bocca, ad avere la giusta armonia e tonicità.
SORRISO E BENESSERE
E’ stato ampiamente documentato e sostenuto dagli esperti come il benessere psicologico di ogni individuo sia strettamente legato alla visione del proprio aspetto; le relazioni che instauriamo con il mondo esterno e il modo in cui ci poniamo, sia in ambito personale che lavorativo, dipendono anche da come ci sentiamo con noi stessi. Sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e con il proprio volto, ci dà maggiore sicurezza e questo influisce, inevitabilmente, nelle relazioni sociali; possedere un sorriso gradevole è importante per la nostra autostima ed è per questo che l’odontoiatria estetica ha sempre più rilevanza nella cura dei denti.
Spesso la prima impressione che diamo di noi stessi è quella a cui, nella percezione delle persone, inevitabilmente, rimarremo legati e avere una bocca disordinata, denti cariati, denti mancanti, protesi incongrue, alito cattivo, gengive sanguinanti, procura a chi non ci conosce la sensazione di curarsi poco della propria salute e igiene. Un bel sorriso comunica armonia e bellezza e contribuisce ad abbattere barriere e ad aumentare la considerazione di sé e l’autostima, esprime istantaneamente le emozioni che proviamo, può affascinare, sedurre, attrarre o allontanare; avere fiducia in se stessi ci aiuta a vivere meglio, e ad affrontare le sfide a cui la vita ci sottopone.
Nel nostro Ambulatorio Odontoiatrico Dental Bios, l’odontoiatria estetica ha un ruolo importante, se la natura non vi ha donato una dentatura bianca e regolare, e questo vi crea disagio e imbarazzo, nel nostro ambulatorio potrete porre rimedio a questi inestetismi. Per l’estetica del sorriso, e per l’armonia del nostro volto, la forma dei denti, la tonalità e brillantezza del loro colore e l’aspetto delle gengive, sono elementi fondamentali; ognuno di voi potrà trovare la soluzione adeguata per avere il sorriso da favola che ha sempre desiderato.
IL TRATTAMENTO ESTETICO PIÙ RICHIESTO? LO SBIANCAMENTO DENTALE!
Avere denti bianchi è una delle caratteristiche estetiche legate al sorriso che più si desidera ottenere, con il passare del tempo, o a causa di caratteristiche genetiche sfavorevoli, o per colpa di cattive abitudini, quali il fumo, o di alcuni alimenti o bevande, come caffè, tè, liquirizia e coloranti artificiali, si può perdere il naturale candore dei denti. Avere nuovamente denti bianchi oggi è possibile, nel nostro studio dentistico effettuiamo lo sbiancamento dei denti, tuttavia è bene sapere che questo tipo di trattamento non è definitivo, ma va ripetuto periodicamente per mantenere un colore brillante. Lo sbiancamento dentale è, appunto, un procedimento grazie al quale si schiariscono i denti e che aiuta a rimuovere macchie e scolorimento; grazie a questa soluzione potrete avere un sorriso bianco con un costo e un fastidio sensibilmente inferiore ad altre tecniche e rimedi.
Perché fare lo sbiancamento dentale dal dentista?
Semplice, la concentrazione del principio attivo utilizzato per “sbiancare” è decisamente più alto, se effettuato sulla poltrona del dentista, rispetto agli sbiancamenti dentali da supermercato o da farmacia e questo garantisce un risultato maggiore, grazie anche all’utilizzo di un mineralizzante che aiuta a rinforzare lo smalto del dente per renderlo più forte, lucido e duraturo. La mineralizzazione negli sbiancamenti casalinghi non è prevista, quindi i denti si scuriscono velocemente, poiché qualsiasi processo sbiancante crea un effetto “gessoso” al dente che, reso poroso, assorbe ogni alimento colorato come caffè, tè e soprattutto il fumo. Altro elemento da prendere in considerazione, e non di poco conto, è il fatto che lo smalto e la dentina potrebbero risentire dei rimedi casalinghi che, se male utilizzati, possono provocare effetti collaterali mentre l’occhio vigile della nostra Igienista, al contrario, conoscendo i vostri denti perché vi ha effettuato precedentemente una pulizia è la garanzia migliore per la vostra salute.
FACCETTE DENTALI
Uno dei metodi utilizzati nel nostro ambulatorio Dental Bios per l’odontoiatria estetica è l’utilizzo delle faccette dentali. Per avere un sorriso luminoso e perfetto non sempre è sufficiente uno sbiancamento dentale, tuttavia oggi si sono fatti notevoli passi in avanti in campo estetico, anche per quanto riguarda la bellezza dei nostri denti, dunque non c’è da disperarsi qualora aveste macchie scure, otturazioni visibili o un colore naturale dei denti troppo scuro, presso il nostro ambulatorio avrete la possibilità di vedere sul vostro volto il sorriso che avete sempre desiderato.
Le faccette dentali sono delle sottili lamine che vengono utilizzate in campo odontoiatrico in diverse situazioni cliniche, quali: discromie dovute a fluorosi, pigmentazione da antibiotici, opacità dello smalto, ipoplasie dello smalto, sostituzione di vecchie otturazioni in composito, modifiche della morfologia dei denti, fratture denti anteriori.
È fondamentale, per la corretta riuscita del trattamento, la scelta dei materiali utilizzati per la realizzazione delle faccette, dunque è prioritario, naturalmente, affidarsi a professionisti esperti.
Cosa sono le faccette dentali
Le faccette dentali sono delle particolari lamine in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente; le additional veneers sono, invece, piccoli pezzettini che vengono letteralmente incollati alla superficie del dente che presenta delle imperfezioni, questo avviene senza alcun sacrificio (limatura) della struttura dentale. I materiali utilizzabili sono le ceramiche o le resine composite, queste ultime hanno una matrice organica e, di conseguenza, la loro durata è inferiore rispetto a quella delle ceramiche che sono completamente inorganiche e, dunque, più durature.
Le faccette dentali sono lamine in ceramica traslucente molto sottili che vengono cementate dal dentista, in modo permanente, sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva; servono per migliorare l’estetica del sorriso di una persona e donargli un aspetto naturale.
Avere una dentatura splendente, candida e senza imperfezioni non è più un’utopia, oggi recandovi in un ambulatorio dentistico specializzato in queste tecniche, come Dental Bios, avete la possibilità di risolvere il vostro disagio e di avere un nuovo sorriso naturale; utilizzare le faccette dentali vi permetterà di raggiungere questo obiettivo senza causare problemi ai denti e con materiali assolutamente invisibili, tanto da sembrare veri.
Quelle brutte macchie bianche sui denti: LE “WHITE SPOT”
Un problema diffuso tra molti pazienti, in particolare tra coloro che si sottopongono alla terapia ortodontica fissa, è l’insorgere di macchioline bianche sui denti, queste macchie, chiamate white spot lesions, sono segni di decalcificazione dello smalto dentale; appaiono durante e dopo la terapia e si presentano, in un primo stadio, come macchie di colore bianco opaco, da cui appunto viene il nome. Le white spot tuttavia possono apparire anche in altri casi, le concause sono diverse, le alterazioni del flusso salivare e della sua composizione, la suscettibilità dello smalto, inoltre un altro fattore determinante è il tipo di dieta che si adotta nel periodo del trattamento ortodontico.
Le white spot comportano sia un problema di natura estetica che di salute, l’apparire di queste macchie bianche compromette la bellezza del nostro sorriso, rendendolo non uniforme, inoltre, le lesioni si macchiano facilmente e viene danneggiato lo smalto che, nonostante tenda a calcificarsi, resterà di un colorito opaco.
Nel nostro Ambulatorio dentistico avrete la possibilità di eliminare questo problema delle white spot grazie all’utilizzo di un trattamento innovativo, mini-invasivo, grazie al quale si blocca la demineralizzazione nel suo stadio iniziale, si tratta, infatti, di un liquido che arresta il processo carioso, senza sacrificare il tessuto duro sano. La carica rivoluzionaria di questa metodologia tuttavia non è solo nei risultati ma anche nel tipo di terapia, che viene effettuata in un’unica seduta e senza ricorrere a trapani e siringhe; dunque un tipo di trattamento adatto anche ai pazienti che hanno una vera fobia del dentista. Grazie a questo metodo potrete curarvi e avere di nuovo un sorriso bianco, sano e lucente senza soffrire, ma soprattutto fermerete in tempo un processo di demineralizzazione che potrebbe portare alla distruzione dello smalto.
ORTODONZIA ESTETICA
Da bambini, per prevenire incongruità delle ossa mascellari, malocclusioni e affollamenti dentari, si ricorre all’ortodonzia intercettiva, tuttavia sempre più spesso anche gli adulti hanno necessità di correggere e allineare i denti, ma l’imbarazzo nel dover mettere l’apparecchio scoraggia molte persone che, pur non volendo rinunciare alla possibilità di avere un bel sorriso, non vogliono trascorrere mesi o anni con un “sorriso metallico”. Grazie alle innovazioni in campo ortodontico, oggi si può intervenire con alcuni sistemi invisibili, uno di questi, nei casi clinici che lo consentono, è l’apparecchio invisibile, trasparente e rimovibile; questo apparecchio sposta i denti permanenti con leggerissimi movimenti progressivi, grazie a una serie di mascherine quasi invisibili e create su misura del paziente. Nel nostro Ambulatorio Dental Bios potrete sperimentare, in caso di necessità, questa tecnica di ortodonzia invisibile che vi donerà un sorriso perfetto e senza compromettere l’estetica del volto durante il trattamento, i risultati saranno visibili da subito e senza subire l’imbarazzo di un apparecchio.
PROTESI: MATERIALI CERAMICI CHE DONANO AI DENTI NATURALEZZA!
Un buon odontoiatra, oggi, deve anche avere un occhio da esteta; curare in modo corretto i nostri denti è una parte fondamentale del lavoro del dentista ma anche l’estetica ha un ruolo importante in odontoiatria. Dunque, un dentista dovrà essere in grado non solo di ridare una bocca sana e denti bianchi e sani al suo paziente, ma anche di saper intervenire armonizzando in modo naturale il volto del suo paziente. La medicina estetica e l’odontoiatria oggi si fondono per far sì che salute e bellezza procedano di pari passo nella cura e nella terapia. Le riabilitazioni con materiali ceramici, grazie alla resa particolarmente lucente, trasparente e naturale, rappresentano la nuova frontiera della moderna odontoiatria estetica; un impianto, un ponte, una capsula o una faccetta vanno inseriti considerando l’intera dentatura e tenendo presente anche il risultato estetico e l’armonia del volto.
MEDICINA ESTETICA DEL SORRISO
La Medicina Estetica si pone come obiettivo la prevenzione e il trattamento degli inestetismi, ma ha anche il fine di promuovere la ricostruzione dell’armonia e del riequilibrio del binomio “salute – bellezza”, focalizzandosi, dunque, sul perseguimento del benessere psico-fisico dell’individuo, poiché bellezza vuol anche dire sentirsi bene nella propria pelle, essere in armonia con se stessi. In quest’ottica, si può dire che la medicina estetica del sorriso agisca anche come prevenzione di quelle patologie che possono nascere da un disagio psico-fisico.
UN BEL VISO PER IL TUO SORRISO
Sempre più spesso ciò che ricerchiamo non si limita più alla cura e alla salute dei denti, desideriamo anche avere un bel sorriso, e migliorare il nostro aspetto estetico; avere un sorriso gradevole e naturale non riguarda solo denti bianchi, ben allineati e splendenti, ma anche labbra carnose e ben definite, una pelle distesa e ben idratata. La ricerca costante della bellezza e della giovinezza, e con essa il suo mantenimento, non è più qualcosa di cui vergognarsi, l’aspettativa della vita si è allungata e desideriamo trascorrere gli anni, non solo sentendoci giovani nello spirito, ma anche nell’aspetto, allo stesso tempo, se il nostro volto presenta degli inestetismi che ci rendono insicuri, cerchiamo la giusta soluzione per risolverli. L’odontoiatria cura una parte importante della nostra salute, i denti e, con essi, il sorriso, una parte fondamentale del nostro aspetto e del nostro viso, dunque la fusione tra odontoiatria e medicina estetica è ottimale per realizzare il bel viso che desideriamo. L’odontoiatra è, infatti, il medico che conosce in modo approfondito i tessuti periorali e i rapporti di questi tessuti con le componenti scheletriche e dentali, il suo lavoro presuppone una cura del dettaglio e capacità operative chirurgiche nel distretto orale e periorale, dunque, è senza dubbio il medico pù adatto a questo tipo di trattamenti e tecniche.
La campagna “Bellezza con Sicurezza”, promossa da qualche anno da Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), si è ben inserita in quest’ottica e, nello specifico, si impegna a promuovere lo studio e l’applicazione di alcune pratiche di medicina estetica in campo odontoiatrico.
FILLER CON ACIDO IALURONICO
Il nostro studio Dental Bios è specializzato anche nel trattamento con filler riassorbibili di acido ialuronico. Con il passare del tempo, a volte anche per una bassa quantità iniziale, nel nostro corpo vi è una diminuzione di acido ialuronico, questa sostanza, presente normalmente nel nostro tessuto connettivo, dona alla pelle le proprietà di mantenimento e resistenza.
L’obiettivo, quando si decide di effettuare infiltrazioni di questa sostanza, è quello di attenuare e correggere gli inestetismi causati dall’invecchiamento della pelle, con i filler è infatti possibile intervenire sulle imperfezioni dei tessuti che appoggiano sui denti; l’odontoiatra, in questo modo, potrà ridarvi un sorriso perfetto, non solo sistemando i vostri denti, ma ridonando splendore e naturalezza alle zone che contribuiscono proprio ad avere un sorriso bello e armonioso. Nel nostro Ambulatorio questi trattamenti sono effettuati da specialisti del settore, condizione molto importante per il buon risultato finale.
Grazie al trattamento con i filler potrete aumentare la turgidità delle labbra e il loro volume, renderle più definite e morbide, è possibile, infatti, mettere in evidenza il contorno labbra, innalzare e riempire gli angoli della bocca, ridurre le micro rugosità del labbro superiore. Il risultato di questi trattamenti dipende dal caso clinico e dalla situazione iniziale, dunque, è fortemente consigliato un incontro preventivo con il medico estetico, così da stabilire insieme le zone di intervento, i trattamenti, e da comprendere cosa aspettarsi come risultato finale e il numero di sedute necessarie per l’obiettivo stabilito.
SWAROVSKI SUL DENTE
Negli ultimi anni molte persone, anche celebrità, hanno deciso di abbellire la propria bocca applicando un piccolo brillantino sul dente, così da mostrare un sorriso ancora più luminoso. Presso il nostro Ambulatorio potrete avere questo swarovski in un luogo igienicamente idoneo, la procedura sarà, infatti, effettuata dal vostro odontoiatra o dall’igienista dentale e, naturalmente, avvalendosi di una strumentazione debitamente sterilizzata.
Inoltre, al contrario dei centri estetici in cui il personale non ha competenze in odontoiatria, negli studi dentistici troverete professionisti che conoscono l’anatomia del dente e che, dunque, non causeranno danni alla sua superficie e allo smalto dentale.
Il brillantino viene, solitamente, applicato su uno dei due incisivi laterali superiori, è un cristallo molto piccolo, che può avere la forma e il colore che si desidera; la procedura per avere questo strass sul dente è relativamente semplice e nient’affatto dolorosa, e sicuramente meno invasiva di un piercing, non necessita, infatti, dell’uso del trapano o della pistole per orecchini, ma è la stessa che si esegue quando si montano gli attacchi dentali per un trattamento ortodontico.
Il brillantino può restare applicato per diversi anni senza staccarsi, tuttavia, anche se vi stancaste di questo sorriso con swarovski, potrete sempre farlo rimuovere dal vostro dentista e riavere, in poco tempo e in tutta sicurezza, il vostro sorriso naturale e originale.