Come avere il sorriso che avete sempre desiderato
Cosa sono le “Faccette Dentali” ?
Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” o veneers, rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna; sono delle sottili lamine in ceramica traslucente (circa 0,5-0,7 mm) utilizzate in campo odontoiatrico in diverse situazioni cliniche e che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.
Le faccette dentali rappresentano il frutto di una lunga ricerca compiuta in ambito odontoiatrico, il loro scopo è principalmente quello di correggere l’aspetto di un dente così da ottenere un sorriso perfetto, bianco e privo d’imperfezioni strutturali; l’applicazione di queste particolari protesi fa sì che vengano nascosti i difetti di forma, colore o posizione dei denti.
È necessario tuttavia sottolineare che è importante rivolgersi a uno studio dentistico specializzato in odontoiatria estetica; presso il nostro ambulatorio Dental Bios troverete personale qualificato per questa tipologia di trattamenti, l’ottima riuscita dipende dalla scelta dei materiali utilizzati e dal metodo di applicazione.
Il sorriso che fa innamorare!
FACCETTE DENTALI: una tecnica per rendere il sorriso naturale
Le faccette estetiche vengono utilizzate in campo odontoiatrico in diverse situazioni cliniche, ma principalmente per rendere il sorriso più bianco e luminoso o per sopperire a problemi legati alla funzione masticatoria.
L’applicazione delle faccette dentali è indicata quando l’utilizzo di apparecchi ortodontici, il trattamento dell’igiene dentale professionale e lo sbiancamento risultano inappropriati o non sufficienti; grazie alle veneers il vostro sorriso tornerà naturale e riscontrerete diversi benefici alla vostra dentatura.
Una malocclusione dentale, creata da un dente con un’anomalia di posizione, può talvolta essere corretta attraverso la semplice applicazione di una faccetta dentale sul dente imperfetto, migliorando, in tal modo, la funzione masticatoria; denti ruotati o disallineati possono, dunque, in alcuni casi, essere corretti con l’utilizzo delle faccette estetiche.
Vi sono diversi altri casi per cui può risultare utile ricorrere alle faccette dentali, ad esempio se si ha un dente scheggiato, in tal caso la faccetta va a mascherare la frattura; in effetti, la funzione della faccetta estetica è quella di coprire i difetti della nostra dentatura.
Le veneers sono strumenti molto utili qualora si voglia ottenere uno sbiancamento definitivo dei denti, coprire discromie, macchie permanenti e difetti dello smalto che non possono essere eliminati con lo sbiancamento professionale. Inoltre, sono utilizzate per ridonare la naturale lucidità allo smalto dentale, alterata a causa di fumo, cibi, bevande (quali il caffè) o pigmentazione da antibiotici; per coprire otturazioni visibili, che presentano difetti di colore risultati del deterioramento di otturazioni estetiche, per denti discromici sui quali il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace.
Questi sono solo alcuni dei casi in cui le faccette estetiche vengono applicate, infatti, sono risultate uno strumento utile anche nei casi di pazienti adulti che presentavano denti usurati per varie cause, chimiche (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali limone e bibite gassate), meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento), o semplicemente usurati a causa dell’età.
In caso di diastemi (spazi interdentali evidenti) vengono applicate faccette di dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti tra i denti; occorre, tuttavia, precisare che le dimensioni dei diastemi devono essere contenute per non rischiare di allargare eccessivamente i denti.
Infine, è consigliato l’uso nei casi di anomalie legate alla forma del dente o di denti disallineati che, in tal modo, possono essere corretti; dunque si può affermare che l’applicazione delle faccette dentali è adeguata in tutti quei casi in cui l’utilizzo di un apparecchio ortodontico, dell’igiene dentale professionale o dello sbiancamento risultano essere insufficienti o non adatti per ottenere risultati soddisfacenti per il paziente e per l’odontoiatra.
VANTAGGI DELLE FACCETTE ESTETICHE
Avrete un sorriso perfetto e luminoso subito dopo la loro applicazione, dunque un risultato pressoché immediato e con una tecnica che non richiede interventi invasivi e soprattutto che non provoca dolore al paziente.
L’applicazione delle veneers è una soluzione duratura nel tempo e che non provoca danni ai tessuti delle gengive; il bordo tra la sottile faccetta e il dente naturale è praticamente invisibile, e non deve quindi essere posto sotto la gengiva. Con le faccette non vi è problema di irritazioni gengivali causato dalle corone, con conseguente retrazione delle gengive e visibilità dei margini delle corone.
Le faccette estetiche risultano incredibilmente resistenti alle fratture, all’usura e al cambiamento di colore e donano un colore naturale alla dentatura. Presso il nostro ambulatorio Dental Bios l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate all’odontoiatria permette di applicare faccette dentali dello stesso colore degli altri denti naturali, così da avere, non solo un sorriso splendente e luminoso, ma anche perfettamente naturale.
Le faccette, inoltre, migliorano l’igiene orale poiché sostituiscono aree del dente danneggiate e riducono l’insorgere di problemi dovuti a germi e batteri; trattandosi di una procedura minimamente invasiva con benefici a lungo termine.
QUALCHE ACCORTEZZA DA SEGUIRE PER UN SORRISO ISTANTANEO
È necessario che seguiate alcune accortezze indicate dal vostro dentista quando vi spiegherà la procedura e il tipo di trattamento, affinché le faccette estetiche si conservino a lungo e si mantengano integre nel tempo.
L’igiene orale professionale e personale sono molto importanti, è vivamente consigliabile effettuare la pulizia dei denti almeno tre volte al giorno per evitare l’accumulo di tartaro e placca e un’igiene dentale professionale ogni 6-12 mesi.
Evitate, se possibile, di masticare cibi troppo duri o di mordere le unghie; in caso praticaste sport quali boxe o arti marziali, ricordate di indossare le protezioni adeguate. Evitate il fumo e bibite e alimenti che potrebbero macchiare le vostre faccette e i vostri denti naturali, tuttavia bisogna specificare che, grazie ai notevoli progressi in campo odontoiatrico, le faccette dentali in ceramica hanno la caratteristica di non subire pigmentazioni, a differenza dei materiali compositi. Infine, se siete affetti da bruxismo è opportuno che proteggiate le faccette con il bite durante la notte.
DENTAL BIOS E LE FACCETTE DENTALI
Presso il nostro ambulatorio odontoiatrico Dental Bios troverete personale specializzato nell’applicazione di faccette dentali in porcellana non invasive e molto resistenti.
La prima differenza visibile, rispetto ad altri tipi di faccette, è lo spessore, nettamente inferiore, e simile a quello di una lente a contatto, inoltre, queste faccette possiedono una maggiore resistenza ed elasticità, hanno una più ampia gradazione di colorazioni e questo permette di avvicinarsi maggiormente al colore degli altri denti naturali, raggiungendo maggiore lucentezza e una traslucenza simile a quella del dente naturale.
È importante sottolineare che queste faccette non sono soggette a cambiamenti di colorazione, inoltre non si distaccano e non hanno bisogno di particolari attenzioni o cure, salvo una corretta igiene orale.
Le loro caratteristiche rendono possibile l’utilizzo di una tecnica di applicazione meno invasiva rispetto a quella utilizzata per le faccette in ceramica tradizionale, questo comporta la differenza più rilevante rispetto al passato.
Le faccette dentali utilizzate nel nostro ambulatorio odontoiatrico, infatti, hanno la peculiarità di conservare al massimo la struttura del dente naturale, spesso senza necessità di utilizzare faccette provvisorie. Questo procedimento è assolutamente innovativo e il beneficio non è soltanto estetico, queste faccette sono belle e naturali, ma ciò che le rende rivoluzionarie rispetto al passato è il fatto che non sia sempre necessario limare i denti naturali a cui andranno applicate, né modificare la forma naturale del dente sottostante. Questo tipo di trattamento implica un ulteriore beneficio per il paziente, anche per il più ansioso e per chi ha una vera e propria fobia del dentista, infatti, non è necessario l’uso del trapano, non bisogna effettuare l’anestesia, e non richiede alcun trattamento doloroso. Tutto ciò implica anche un tempo minore richiesto rispetto alle applicazioni tradizionali e, dunque, il trattamento con queste faccette richiede meno sedute dal dentista e, soprattutto, minor tempo sulla poltrona del vostro odontoiatra.
Queste faccette estetiche sono molto affidabili, hanno una lunga durata nel tempo, sono, infatti, testate per durare oltre vent’anni senza riportare modifiche nel colore.
L’obiettivo delle faccette dentali è quello di creare una ricostruzione estetica, capace di donarvi un sorriso naturale e luminoso; presso il nostro ambulatorio Dental Bios potrete constatare come la rapidità e la semplicità di applicazione, senza necessità di anestesia, congiuntamente ai brillanti risultati estetici, rendano le faccette dentali un trattamento all’avanguardia dell’odontoiatria estetica.